SISL può essere utilizzato da studi legali per la gestione delle pratiche dei loro clienti nei confronti delle controparti. E’ possibile trattare l’iter delle pratiche, stampare i documenti accessori, emettere le necessarie parcelle e arrivare quindi alla chiusura della pratica. La struttura della base dati consente di trattare le pratiche aperte e quelle chiuse degli ultimi due esercizi: le pratiche chiuse da oltre due anni possono essere storicizzate trasferendole in altri archivi a cui è possibile accedere per eventuali ricerche.
Sono trattati i dati contenuti nei seguenti archivi di base:
CLIENTI | Archivio contenente i dati anagrafici dei clienti dei singoli avvocati |
CONTROPARTI | Archivio contenente i dati anagrafici delle controparti che sono coinvolte nelle pratiche |
COMPAGNIE ASSICURATIVE | Archivio delle compagnie assicurative con i relativi indirizzi |
Sono trattati i dati contenuti nei seguenti archivi di base:
AVVOCATI | Tabella dei dati anagrafici degli avvocati |
PERITI | Tabella dei periti con i relativi numeri di telefono |
FONTI | Tabella con codice e descrizione delle fonti utilizzate |
TIPI PRATICA | Tipologia delle pratiche: RCA, RIVALSE, SEPARAZIONI, DIVORZI, SFRATTI, etc. |
IVA | Tabella delle aliquote IVA gestite |
PRESTAZIONI FATTURAZIONE | Tabella delle possibili prestazioni degli avvocati: Diritti e Onorari, Battitura decreti, Esposti, Richiesta pignoramento, etc. |
DOCUMENTI | Tabella dei documenti in cui vengono inseriti automaticamente i dati dei clienti o delle controparti: Avviso, Citazione, Decreto, Precetto, Notifica, Riassunzione, etc. |
Le pratiche delle diverse tipologie vengono registrate negli archivi PRATICHE e LEGAMI. Quelle relative a compagnie di assicurazione possono essere generate automaticamente mediante l’acquisizione di un archivio inviato dalla compagnia stessa e debitamente elaborato.
PRATICHE | Archivio delle pratiche aperte e chiuse degli ultimi due esercizi |
LEGAMI | Archivio dei clienti e delle controparti che sono coinvolti in ogni pratica |
DECRETI | Archivio contenente i dati che caratterizzano l’iter della pratica: date di definizione, citazione, decreto, indicazione spese legali; informazioni relative ad interessi, spese legali, di registrazione, di notifica, di copie che lo studio ha sostenuto |
POLIZZE | Archivio contenente le polizze assicurative riferite ad una pratica |
La variazione di dati dell’iter della pratica vengono memorizzati in opportune tabelle per essere successivamente utilizzati nella generazione dei documenti.
Ogni pratica può riguardare controversie diverse: è possibile la generazione di lettere per le casistiche seguenti
Le pratiche aperte o chiuse degli ultimi esercizi possono essere consultate per particolari ricerche: da ogni pratica è possibile risalire alle fatture emesse, al suo iter, ai clienti e controparti coinvolti.
Permette la registrazione per data di onorari, diritti, spese, acconti, anticipi.
Le spese registrate mediante l’apposita funzione vengono elaborate per formulare la proposta di fatturazione.
Il registro delle pratiche registrate è possibile ottenerlo per periodo e per tipologia.
Funzione per ricerche particolari:
Rappresenta l’insieme di programmi per la gestione della fatturazione delle pratiche.
Gli archivi trattati sono:
FATTURE | Archivio delle fatture emesse |
DETTAGLI FATTURA | Archivio dei righe di dettaglio delle fatture stesse |
ALLEGATI | Archivio di dettaglio delle spese sostenute |
Viene prodotta una stampa con i riferimenti delle fatture emesse riferite ad un periodo prescelto: costituisce la base dati da trasmettere alla contabilità.
Viene prodotta una stampa con i totali relativi al fatturato per ONORARI, SPESE, ACCONTI, RITENUTE di ACCONTO, IVA riferito ad un periodo prescelto.